deutsch deutsch english english ceskycesky italiano


Leggi la PROPOSTA DI LEGGE GUCCIONE-MIRABELLO che viene attualmente discussa in Consiglio Regionale.


Perchè partorire a casa?


Leggi la nostra PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE che tutela e promuove il Parto Naturale in Calabria.


Leggi lo STUDIO STATISTICO compiuto sulle partorienti calabresi nel 2015.

qualsiasi donna dovrebbe leggere questo prima di entrare in sala parto.
qualsiasi donna dovrebbe leggere questo prima di entrare in una sala parto


Il parto: tutta una questione di testa.


La nascita di Gesù nella grotta: vi professiate cristiani o meno, la Natività è la essenza sacra della nascita come atto di amore che vince la paura e la morte.


Una utile guida informativa dai nostri vicini oltre lo Stretto


La funzione del dolore nel parto.

S O R D I

Il nostro Crowdfunding: Contribuisci a finanziare il parto in casa con 5 Euro e ricevi 1 di una serie numerata di 600 Xilonote da 5 Sordi

Innanzitutto puoi aiutarci - soprattutto se sei in Calabria o sei in contatto con persone della Calabria- informandoti leggendo i testi elencati qui a sinistra, e diffondendo quello che apprendi da essi ai/lle giovani Calabresi attorno a te. Con buona probabilità cadranno dalle nuvole e ti aggrediranno verbalmente come succede quotidianamente a noi, ma, non temere, un giorno te ne saranno grati/e. È molto importante che contribuisci a diffondere una cultura positiva del parto.

La nostra famiglia deve sostenere la spesa per l'assistenza ostetrica a domicilio. Il costo della sola assistenza ostetrica in Italia varia fra i 1500 e i 3000 euro, nel nostro caso dovremmo calcolare una trasferta, perchè la ostetrica abilitata all'assistenza domiciliare piu vicina si trova al di là dello stretto di Messina e a non meno di 300 km di distanza. La nostra famiglia non ha attualmente entrate monetarie fisse, ma si sostiene in autoconsumo su quello che su un piccolo appezzamento di terra produce, condividiamo le eccedenze localmente o le scambiamo con Sordi. In questa economia decisamente di sussistenza le spese legate all'assistenza privata al parto sono per noi proibitive. Ma non è per noi un buon motivo per rinunciarvi, a fronte dell'importanza cruciale dell'evento del parto...

L'assistenza gratuita al parto, non solo in ospedale ma soprattutto a domicilio e ovunque la donna si senta a proprio agio, è un diritto della donna, perciò noi coerentemente con questo assunto continueremo a considerare la spesa che dovremo affrontare per l'assistenza privata a domicilio in realtà una specie di regalo benevolo alla Sanità pubblica calabrese, a cui spetterebbe de jure il dovere di assicurare l'assistenza al parto. Ogni parto assistito in ospedale infatti, accadesse anche su una barella in una corsia di ospedale, costa nel migliore dei casi all'erario pubblico comunque fra i 1500 e i 2600 euro (stima di uno studio economico del CORIPE).

Non riteniamo corretto ricevere donazioni private da persone esterne al tessuto economico calabrese. Non spetta certamente ad esse di supplire ad una carenza di servizio pubblico che la Regione Calabria per delega dello Stato è tenuta a garantire. La Sanità regionale ha il denaro per finanziare -per esempio- dal 35 al 45% di tagli cesarei sulla totalita dei parti ospedalizzati. E un taglio cesareo costa molto di più di un parto fisiologico. Non è questione di carenza di denaro: è questione di carenza di educazione alla salute.
Abbiamo pensato perciò di indire un crowdfunding, una soluzione adottata già da alcune famiglie con le medesime esigenze in altre parti d'Italia, ma si tratta qui di una raccolta un pò particolare: per ogni 5 euro che doni, riceverai 5 Sordi.

i Sordi sono piccoli manufatti artistici, da noi realizzati dal 2013 in avanti a Cittanova utilizzando dischi di creta impressa con matrici xilografiche. Per saperne di più basta dare una scorsa al F.A.Q. sul sito web dei Sordi.
In occasione di questo crowdfunding abbiamo pensato di sviluppare ulteriormente il work-in-progress artistico dei Sordi fabbricando la sua naturale evoluzione: le "XILONOTE", note di debito stampate su carta da matrice incisa su tavoletta di legno.
L'edizione speciale dedicata al parto in casa in Calabria consiste in 600 xilonote da 5 Sordi ciascuna. Ciò vale a dire che, esattamente come per le banconote del circuito monetario, chi possiede una di queste xilonote la può scambiare a sua volta con la corrispondente quantità di Sordi, cioè dischi di terracotta stampati a bassorilievo che si trovano nei formati da 2, da 1, da mezzo e da 1/5 Sordi. In breve, le Xilonote non sono Sordi, ma ne rappresentano il valore allo stesso modo in cui le banconote del sistema monetario garantiscono per il valore della moneta metallica che -idealmente- sostituiscono.
Anche una volta scaduto il limite temporale per scambiare le Xilonote con i Sordi, chi detiene Xilonote possiede una stampa artistica numerata e firmata il cui valore collezionistico è comunque destinato a salire

.

Se decidi di sostenere con una donazione di 5 euro o multipli il nostro diritto al parto a domicilio, la nostra unità di ringraziamento per il tuo aiuto è la xilonota da 5 sordi. Una volta che la possiedi, puoi farne tesoro se sei collezionista di stampe artistiche e/o di carta moneta, come hanno già fatto con i Sordi il British Museum, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la Staatliche Münzsammlung di Monaco di Baviera, oppure conservarla senza spiegazzarla nè altrimenti danneggiarla e alla prima occasione scambiarla a Cittanova entro il 31 dicembre del 2018 con la corrispondente quantità di Sordi, oppure qualsiasi altra cosa che faresti altrimenti con una banconota da 5 euro. Ricorda però che se ti dobbiamo spedire una o piu Xilonote all'indirizzo che ci indicherai in Italia dovrai aggiungere alla somma ulteriori € 1.00 (posta standard Italia), mentre in ogni caso per ricevere la xilonota sarà necessario indicarci per e-mail ( home-birth@felicitaabassoconsumo.net ) o per posta un giorno e un orario dove vorrete passare da noi a prenderla, o un indirizzo dove spedirvela. Dovessero venire superate le 600 unità di donazione, renderemo pubblico su questo sito entro ottobre 2017 l'ammontare dell'eventuale eccedenza per decidere insieme con la comunità dei donatori se e come utilizzarla.

La donazione può avvenire:

in CONTANTI, al nostro indirizzo:

Marvaso-Pannell
via Grimaldi 79
89022 Cittanova

attraverso PAYPAL:
è gratuito e veloce dal proprio account Paypal, cliccando "invia e Richiedi", poi scegliendo "Familiari o amici", immettendo quindi l'indirizzo destinatario: " home-birth@felicitaabassoconsumo.net " e scrivendo l'importo che desideri mandare. Alla fine dell'operazione puoi anche scrivere un messaggio da accompagnare alla transazione, tipo "Fulvia Rossi, via Scarlatti 3, 79985 Magenta - 5 Sordi Grazie"

per BONIFICO BANCARIO sul conto corrente
0002/000/0654333 intestato a:
Rocco Marvaso, Rebecca E. Pannell,
Banca di Credito Cooperativo di Cittanova
IBAN: IT 54 X 08492 81350 000000654333
BIC: ICRAITRRDO0

per trasferimento su POSTEPAY
carta postepay (VISA) numero 4023 6009 4599 4871
gratis da postepay, tramite POS e attraverso il sito di Poste Italiane.

TORNA IN CIMA...

gruppo facebook chi siamo gruppo facebook al Consiglio Regionale Calabria

TORNA IN CIMA...

SOSTIENI IL NOSTRO PARTO NATURALE IN CALABRIA CON 5 SORDI

Bukolika, il blog bucolico nella piana di Cittanova

Partire e partorire a basso consumo

La Scuola di Recitazione della Calabria




Per ulteriori infos CONTATTACI all'indirizzo e-mail home-birth@felicitaabassoconsumo.net e/o sul gruppo Facebook "Parto in casa Calabria"

© Rocco Marvaso 2017

powered by pizzeria calcutta